Le Colline Pisane è una zona costituita dalle zone collinari della provincia di Pisa poste a sud di Pontedera e a nord di Volterra.
Fanno parte di questa area, numerosi comuni, tra cui Pomarance, Lari, Casciana Terme, Palaia, Lajatico, Peccioli, Santa Luce, Riparbella, Casale Marittimo, Montescudaio.
Il paesaggio di questa campagna tipicamente toscana è caratterizzato da dolci colline intervallate da modesti corsi d’acqua che si ricongiungono al fiume Era, ma è anche il risultato dell’intensa attività agricola presente fin dall’antichità; qui la natura e le mani dell’uomo si sono unite per la conservazione di un paesaggio straordinario.
Il territorio conserva in gran parte le proprie origini contadine: la campagna è lavorata con cura, con gli alberi da frutta che imperano in pianura, le colline arabescate da oliveti e filari di viti, le numerose aziende agricole che producono vino, olio, frutta, ma anche grano e girasole.
La campagna toscana attornodelle colline della provincia di Pisa è un vero paradiso per gli escursionisti, queste colline sono la meta ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di arte e di storia.
Per gli appassionati di gastronomia si ricorda che numerosi ristoranti proporranno un menù turistico basato sullo specialità del territorio.
Il modo migliore per scoprire tutti i meravigliosi luoghi che le colline pisane nascondono è venire a vederli con i propri occhi e innamorarsi di tutte le caratteristiche uniche che rendono questa zona una delle più belle e ricche di storia, di odori e di sapori della Toscana.
Il nostro portale turistico è lieto di offirvi una vasta scelta tra agriturismo, casa vacanza, bed and breakfast, case di campagna, relais, hotel di campagna per una vacanza relax nella tranquillità delle colline di Pisa.
Vi auguriamo una buona navigazione.